Come avviene l’impollinazione

Ape durante l' impollinazione
Ape durante l’impollinazione

Un’attività spesso inosservata, poco calcolata nella tua vita quotidiana, ma di gran lunga estremamente fondamentale è l’ impollinazione.
Vuoi rinfrescarti le idee insieme a noi su come avviene l’impollinazione?
Ti occorre una spolverata agli appunti che avevi sparsi nel sussidiario presi durante l’ora di scienze?
Che sia nel nostro giardino, nel nostro terrazzo o in campo aperto l’ impollinazione è una fase essenziale per la riproduzione di piante e fiori.
Vi è poi ancora una lunga lista di altri motivi che ora non stiamo qui ad elencare.
Con dei piccoli accorgimenti e capendo meglio come avviene potrai facilitare, o meglio, evitare di ostacolare questo prezioso processo.
Potrai quindi comportarti da bravo terrestre senza sconvolgere i ritmi di vita della natura, osservarli e in un certo qual senso prenderne parte.

Polline Lilium
Particolare polline di Lilium

Cosa comporta l’impollinazione

Veniamo al sodo, base base, cos’è l’ impollinazione? E’ un processo che permette lo spostamento fisico del polline. Da dove a dove? Dalla parte maschile dell’ apparato riproduttivo di una pianta alla parte femminile di un’altra pianta.
Grazie a questo processo si ha la propagazione di un’ ingente quantità di specie.
Il primo modo più semplice con cui si può verificare l’impollinazione? Con l’ impollinazione anemofila. Come avviene? Si verifica nel più semplice e naturale dei modi e non richiede l’ intervento di nessuna specie animale. Qual’è il meccanismo che mette in moto l’ impollinazione anemofila? Il vento! Tutto è dipeso e deciso dal vento e nessun altra parte prende azione in questo processo.

impollinazione eterogama
Ape durante l’impollinazione

Come avviene l’ impollinazione autogama e quella eteronoma

Nell’ impollinazione autogama il polline passa dall’antera ( la parte maschile dell’ apparato riproduttore) allo stigma ( parte femminile dell’ apparato) dello stesso fiore. In questo caso le piante tutto da sole e si propagano copiosamente in questo modo.
Nell’ impollinazione eterogama, il livello è un pochino più complesso, il concetto spiegato all’ inizio è lo stesso. Il polline deve passare dall’ antera di un fiore allo stigma di un altro fiore, la specie deve essere la stessa, ed ecco come avviene l’ impollinazione.
Potremmo chiudere qui facendola spiccia. Quindi se sei di fretta e volevi solo uno schema generico di come avviene l’impollinazione direi che può già essere a sufficienza così.

Qualche informazione in più su come avviene l’impollinazione


Per te che invece vuoi proseguire a leggere eccoti servito. Sappi che ci sono ulteriori suddivisioni scientifiche che permettono di entrare un pò più a fondo nel mondo dell’ impollinazione. Le suddivisioni, per altro, riguardano proprio il fatto del “come avviene l’ impollinazione”. Te ne scrivo brevemente qualcuna. Per via entomofila i protagonisti sono gli insetti. Ornitofila se dobbiamo rendere grazie ai volatili, se invece si tratta di pipistrelli il nome cambia in chirottegama. Se avvenisse grazie all’ acqua? Idrofila! Rettili, marsupiali e o molluschi? Per via Zoogama.
Se invece l’ uomo innescasse questo processo? Allora si tratterebbe per via artificiale.

fiore d'orchidea
Particolare fiore d’orchidea

Piccole curiosità riguardo l’impollinazione

Ti ho quindi specificato che quanto ci sono di mezzo gli insetti l’ impollinazione avviene per via entomofila. Per lo più si tratta dell’ intervento di; api, farfalle, falene e coleotteri.
Nel corso del tempo le piante hanno sviluppato alcune caratteristiche ad hoc per “aiutare” gli insetti nel processo d’impollinazione.
Un’ esempio di pianta che si è trasformata nel corso del tempo è l’ orchidea che ha progressivamente variegato il colore, profumo e nettare. Riusciendo così a far in modo di risultare più appetibile per gli insetti.
Spero che quest’articolo sia stato utile a spiegarti come avviene l’ impollinazione e a farti capire quanto prezioso sia questo processo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Newsletter (news e sconti):